“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.“
Henry Ford
insieme progresso successo
Con delibera n. 37 dell’11/05/2023 il Consiglio Direttivo dell’Accademia delle Imprese Europea ha costituito il Coordinamento Territoriale Spagna con sede a Granada al fine di assicurare lo svolgimento di funzioni organizzative e per coordinare le attività nel territorio spagnolo ed interagire con i progetti di sviluppo a livello europeo.
Gli intenti del Coordinamento Territoriale Spagna
La sig.ra Rosaria Mazza – responsabile di una società italiana con sede a Granada che ha come mission la promozione del “Made in Italy” nella Penisola Iberica- e il Presidente Accademia delle Imprese Europea Giuseppe Ariobazzani, hanno definito il Coordinamento Territoriale spinti dall’interesse comune di realizzare una cooperazione tra le diverse attività presenti sul territorio iberico e la rete già operativa in Italia.
L’obiettivo comune consiste nel realizzare progetti che consentano di valorizzare le eccellenze territoriali e esportare all’estero la cultura, l’artigianalità, l’arte e le varie identità con un’azione sinergica tra il Pubblico e Privato, contraddicendo l’opinione comune che ritiene incompatibile tale collaborazione strutturale.
Università, Accademie, Scuole di artigianato, Moda, Aziende enogastronomiche e molto altro potranno agire all’interno di una struttura ben organizzata, che vede le Istituzioni non solo come supporto bensì come attori principali. La rete si esprime su tutto il territorio nazionale italiano con uno sguardo rivolto all’Europa e la Spagna rappresenta il primo step.
L’organizzazione del Coordinamento Territoriale Spagna
- Turismo, gestione-programmazione-monitoraggio di progetti culturali;
- Scuola di formazione professionale per pizzaioli;
- Promozione di attività artistiche/culturali, interculturali e sportive.
L’attività del Coordinamento
Il Coordinamento Territoriale Spagna, è operativo al fine di presiedere il territorio includendo aziende e prendendo contatti con Istituzioni spagnole.
Nello specifico l’azione consiste nel partecipare alla realizzazione di progetti omnicompresivi in territorio spagnolo ovvero includere ogni forma espressiva della cultura italiana e spagnola avviando una collaborazione con realtà iberiche a cui proporre l’esportazione delle loro attività in Italia.
All’interno di progetti europei il Coordinamento Territoriale Spagna, con il supporto della Governance di AdIE, avvia processi di sviluppo e cooperazione mediante l’organizzazione di eventi, manifestazioni fieristiche ed attività di promozione, a cui possono partecipare aziende del settore agroalimentare, enogastronomico, artigianato artistico ed operatori del comparto turistico e culturale. Tale attività è garantita da un’esperienza consolidata dei componenti del Coordinamento che sono attivi da molti anni sul territorio spagnolo.
Inoltre, si possono assicurare la partecipazione a corsi, professionali e non, di gastronomia e dell’arte della pizza napoletana (patrimonio UNESCO).
Molto importante, per il Coordinamento, è l’adesione al Programma EREASMUS+, che offre la possibilità agli studenti di svolgere il tirocinio (Traineeship) e si occupa anche della gestione di vacanze studio, non solo rivolte ai giovani ma anche a professionisti o qualsiasi categoria di lavoratori o semplicemente persone interessate ad apprendere la lingua e cultura spagnola.
Il ruolo dell’arte
L’Arte è un altro elemento molto importante per il Presidio spagnolo: ballo, danze folkloristiche, tango argentino e azioni di intercultura sono all’interno dell’attività artistica che realizza una fusion tra culture diverse, al fine di promuovere un’azione contro ogni forma di discriminazione. Per tutte le attività di formazione vengono sviluppati workshop, stage, corsi intensivi.
Si organizzano, inoltre, spettacoli che si possono anche collegare ad attività espositive svolgendo una funzione promozionale del patrimonio culturale.
Partnership
Il Coordinamento Spagna ha in essere trattative con Maria Estévez Funes vice direttrice del Centro de Lenguas Modernas della Università di Granada per siglare una partnership di attività comuni.